Tra le mille cose che so fare, c'è anche la capacità di lavorare il legno. Mi è stato insegnato all'Istituto Statale d'Arte di L'Aquila, che ho frequentato dal 2000 al 2005, diplomandomi in "Arti Applicate, sez. Arte del Legno" con 99/100. Bella Beffà!!!
Al terzo anno ho acquisito anche il diploma di "Maestro d'Arte".
Comunque, nel corso dei 5 anni ho imparato ad Intagliare, Intarsiare, Costruire e Restaurare oggetti in legno. Una bellissima soddisfazione, perchè vedi materializzarsi tra le tue mani i lavori che progetti, che ami e difendi, come è successo a me: uno dei mie primi lavori è stato un orologio, realizzato con l'accostamento di una serie di piallacci incollati tra loro, in modo da formare una stella a dodici punte.
Non era perfetto, tantomeno preciso, ma era mio... Un giorno la moglie del preside se lo è "gentilmente" preso per portarlo via ed appenderlo nel suo ufficio. Quando l'ho saputo, sono corsa a protestare alla segreteria, al preside, dalla moglie stessa portandogliene uno idendico da scambiare con il mio. Apriti cielo! Sono stata insultata assieme alla mia scuola e si è sollevata, di conseguenza, una bufera che mi ha resa popolare nell'ambiente dell'Istituto, appogiata dalla simpatia che avevo riscosso tra le segretarie che detestavano quella donna per la sua grande arroganza. Ma sì sa, contro il potere nulla si può fare, ma prima o poi, quell'orologio tornerè tra le mie mani, tra le mani di chi lo ha creato con il cuore!
Nessun commento:
Posta un commento